Gestione della sicurezza

 La gestione della sicurezza negli ultimi anni è andata incontro ad una evidente evoluzione, soprattutto in senso culturale ed organizzativo: il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (d.lgs 81/2008) ha messo a sistema il precedente apparato disciplinare rinnovandolo ed evidenziando il cardine fondamentale dell’organizzazione del lavoro. La legge individua nel proprietario e nell’amministratore nuove e più stringenti responsabilità ricadenti nella individuazione di tutte le possibili cause che possono compromettere la sicurezza degli utilizzatori.

Il tema della sicurezza infatti, unito agli aspetti della gestione, assegna agli Amministratori Manager il compito di esercitare il controllo della Sicurezza. 
Tra gli elementi di rilievo è necessario in questa direzione sottolineare che nel caso in cui il condominio abbia del personale dipendente che svolga attività lavorativa  sarà equiparato ad azienda: in tale circostanza sull’amministratore Manager graverà il ruolo di datore di lavoro e pertanto sarà tenuto alla redazione del documento di valutazione del rischio (DVR).


Metro Cubo grazie al proprio partner specializzato Geom. Alberto Bruno, si occuperà di analizzare, valutare ed intervenire in tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza all’interno dell’immobile e soprattutto si occuperà di far rispettare eventuali aggiornamenti normativi che richiedessero interventi di adeguamento.

© 2018 by Metro Cubo. 

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle