Verifica della sicurezza strutturale

degli edifici

Sempre più di frequente si presenta l'esigenza di verificare, dal punto di vista strutturale, lo stato di degrado degli immobili siano essi con strutture portanti in muratura, cemento armato o acciaio, valutarne l'integrità e provvedere, eventualmente, al ripristino delle condizioni di sicurezza. In alcuni casi per i cambi di destinazione d'uso, le norme prevedono “la valutazione della sicurezza” (N.T.C. 2018) e l'eventuale adeguamento. 

Questa valutazione comporta un accurato studio preventivo sulla qualità dei materiali costituenti la struttura, la sua esatta geometria ed infine una analisi strutturale ed il progetto degli eventuali adeguamenti necessari.


Altro aspetto significativo, specie in alcune realtà di tipo commerciale e/o industriale, è oggi quello di assicurare la resistenza al fuoco delle strutture progettando gli eventuali interventi per garantire i requisiti di volta in volta richiesti. Questa analisi comporta competenze specialistiche anche in funzione dei differenti materiali di cui sono composte le strutture e l'utilizzo di specifici programmi di calcolo


Metro cubo grazie al suo partner specializzato, Dolmen Srl, è in grado di procedere con tali analisi, implementare piani di monitoraggio nel tempo, impostare interventi di rinforzo strutturale (Sisma Bonus) 

© 2018 by Metro Cubo. 

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle